LE NOVELLE
fiabe novelle racconti
Alberto Rossi è un apprezzato scrittore di novelle, molte delle quali raccolte nella serie "Novelle Comuniste", dallo stile narrativo ironico e intriso di poetica militante. Le sue novelle sono occasioni di riflessione sul potere in sé, al di là di ogni tempo storico e di ogni spazio politico. Se vi è critica sociale, questa ha il volto delicato delle fiabe, e scorre dentro un efficace umorismo non immune da venature poetiche. Da sempre dedicate a tutti i bambini che non sanno cosa leggere ai grandi quando la sera piangono prima di andare a letto, le novelle sono qui accessibili in una versione on line (CLICCARE SOPRA LE ICONE A SCORRIMENTO QUI SOPRA OPPURE CLICCA SUL TASTO "TESTI COMPLETI").
I ROMANZI DI ALBERTO ROSSI
"Cerco una narrativa ironica e spregiudicata, con dialoghi vivi da sembrare di vederli, i personaggi, di essere lì con loro, ed amo navigare fra i loro pensieri senza una rotta, alla ventura fra le loro emozioni e le loro riflessioni più estemporanee, intuitive, spesso solo parzialmente logiche, su fondali a volte profondi, a volte no, a volte pericolosi. Scrivo come mi piacerebbe leggere un romanzo d’estate in terrazza o in spiaggia, leggero quanto basta per non dover riflettere sui massimi sistemi, con riferimenti culturali e sociali dove però riconoscermi, piacevolmente ironico e intrigante. Ed è inseguendo queste intenzioni che mi diverto a scrivere. Ma mi diverto proprio tanto!"
(Alberto Rossi)
LA VENDETTA DI STRAVINSKY
(romanzo)
di Alberto Rossi
​
Nell'estate del 2019 qualcuno ha riscritto una frase d'amore verniciata sul muro di una fabbrica decenni prima, ripassandola lettera per lettera. Giovanni, ex professore di professione bidello, indaga per scoprire perché. Anche Francesca è alle prese con un importante mistero: deve scoprire chi sia il padre del suo bambino. Guidati dagli oroscopi della loro amica Lucia, l'insolito terzetto ne combinerà di tutti i colori, perchè la vita non è mai in bianco e nero.
​
"In fondo sono un musicista. Ricerco il ritmo nelle frasi. A volte scrivo swing, a volte scrivo samba... le parole sono musica, devono suonare, anzi devono cantare. E quello che conta è che siano intonate! " (Alberto Rossi)
​
IN UNA NOTTE DI LUNA PIENA
CRONACHE ANTICHE E MODERNE (MA PIU' CHE ALTRO MODERNE)
DEI CAVALIERI DI BRANDEGLIO
(romanzo)
di Alberto Rossi
​
Nel gennaio del 2019 l'ispettore Torricelli scopre che il paese tra le montagne dell'Appennino Toscano dove presta servizio è pieno di sorprese. Una necropoli etrusca che sbuca proprio sotto la piazza principale, il paese stretto d'assedio da un esercito di personaggi new age, il diavolo che parla sulle frequenze di Radio Vaticana. Una folla di misteri e di misteriose speculazioni edilizie si abbatte sulla piccola comunità del posto. Ma soprattutto: riuscirà il bravo ispettore a trovare l'amore della bella Ornella? Un avvincente romanzo che oscilla tra il medioevo e il giorno d'oggi.
​
ANCHE I CACTUS FANNO L'AMORE
(romanzo)
di Alberto Rossi
Buttato fuor di casa dalla moglie partita in crociera con l'amante, Duccio Fabbricini viene travolto da una serie di capricciosi eventi che lo portano a divenire, suo malgrado, un boss della mala cittadina. Nella sua banda figurano bizzarri personaggi, geniali ragazzine, ex prostitute (o quasi), maestre birraie e un intero clan senegalese. In piena emergenza Covid-19 dovrà fronteggiare magistrati corrotti, carabinieri, vescovi e viados, senza farsi prendere dal panico. Un esilarante romanzo noir sullo sfondo della storica pandemia.
​
CAOS PANE E NUTELLA
romanzo
di Alberto Rossi
Mirò (diminutivo di Palmiro) è un ingegnere disoccupato che fa il commesso in un sexy-shop. La primavera del 2020, alla fine del primo lockdown, lo trova a suonare il trombone in playback per la sua nuova vicina, la bellissima Alessandra, in un rocambolesco corteggiamento ad alta tecnologia con uso di droni. Basterà per conquistare la sua fata, che invece suona il violoncello? Ad aiutare Mirò c’è Guglielmo detto il Condor e tutti i suoi improbabili amici, ma soprattutto c’è una caccia al tesoro impossibile in stile Indiana Jones, un antico mistero nascosto nel parco cittadino che attirerà la curiosità di Alessandra e scatenerà il caos tra scenari esoterici grotteschi, antiche profezie e partite a scacchi con un fantasma, battute di caccia al cinghiale, registi di film porno e percorsi di vecchie ferrovie deviate. Solo per citarne alcuni….
i killer non nascono
sotto i cavoli
​
(romanzo)
Quando il nonno Pericle si accorge di essere morto, telefona preoccupato ai suoi nipotini, i fratelli Valerio e Chiara, di 32 e 24 anni, per annunciagli il luttuoso evento.
“Come fai a essere morto se stai telefonando?”
Da quel momento in poi, la vita di Valerio è stravolta da un vortice di improbabili eventi, all’apparenza inspiegabili, che tra esilaranti colpi di scena lo portano a percorrere mezza Europa alla ricerca della prozia scomparsa e di un misterioso tesoro, tra pescherecci del Mare del Nord e sottomarini nucleari, perennemente inseguito da spie, killer e agenti segreti. Avrebbe dovuto sposarsi con Katia dopo appena una settimana: riuscirà a tornare in tempo per il matrimonio?
preludio e fuga
per orologio solista chinotto e birra
in seltz bemolle minore
​
(romanzo)
Se l'amore è la cosa più importante, si deve imparare a riconoscerlo. Ma quante forme ha l'amore? Agli estremi ci sono Lui e Lei, e nel mezzo un intero universo di numeri e di possibilità: orologi, patate, chinotti, sindacati... Per Alessandro e Sabrina non c'è tempo di scegliere, ci sono cose più urgenti: aspiranti suicidi, rapimenti, sette segrete, killer spietati che ce l'hanno con loro e devono scoprire perché. Travolti da eventi incredibili e pericolosi, prenderanno l'amore così, come gli è capitato, nella speranza che capiti loro davvero l'amore, e di fare in tempo a viverlo. Perché qualcuno sta rubando il tempo all'umanità, e loro compito è impedirlo. Un romanzo esilarante sul tempo, una riflessione sulla vita che non lascia il tempo che trova, ma che il tempo se lo prende e se lo porta con sé, perché si è sempre in tempo per prendersi il tempo per vivere.
​
​